Marta Sordi: Bibliografia scientifica 1950-2007, a cura di A. Cristofori

Marta Sordi è professore emerito di Storia greca e romana dell'Università Cattolica di Milano. La sua eccezionale produzione scientifica spazia dalla storia greca, sia sulla madrepatria (si può ricordare qui, oltre a numerosi articoli, la monografia La lega tessala fino ad Alessandro Magno, Roma 1958), sia sulle vicende della grecità d'Occidente (con gli studi su Timoleonte, Palermo 1961, La Sicilia dal 368/7 al 337/6 a.C., Roma 1983, e La dynasteia in Occidente. Studi su Dionigi I, Padova 1992), alla storia romana, con particolare riferimento alla prima e media età repubblicana (in particolare con contributi stimolanti quali I rapporti romano-ceriti e l'origine della civitas sine suffragio, Roma 1960, Roma e i Sanniti nel IV secolo a. C., Bologna 1969 e Il mito troiano e l'eredità etrusca di Roma, Milano 1989). Numerosissimi e importanti anche i lavori sulla storia dei rapporti fra Cristianesimo e impero, a partire dalla monografia Il cristianesimo e Roma, Bologna 1965, proseguendo con I cristiani e l'impero romano, Milano 1984 (ripubblicato in una seconda edizione nel 2004), per arrivare sino al recente L'impero romano-cristiano al tempo di Ambrogio, Milano 2000: ma pochi sono i temi di storia dell'antichità sui quali Marta Sordi non abbia lasciato la sua impronta. La ricordiamo anche come infaticabile curatrice della collana Contributi dell'Istituto di Storia Antica, editi a Milano a partire dal 1972, e rigorosa coordinatrice dei lavori dei convegni internazionali organizzati dalla Fondazione Canussio.

Questa bibliografia degli scritti di Marta Sordi riprende e integra la Bibliografia di Marta Sordi pubblicata nella raccolta degli scritti della studiosa, Scritti di storia greca, Milano 2002, pp. XIX-XXXVIII, che abbracciava la produzione scientifica dal 1950 al 2001, e l'analogo elenco, edito in M. Sordi, Impero romano e Cristianesimo. Scritti scelti, Milano 2006, pp. 8- 30. Allo stato attuale la bibliografia costituisce ancora un work in progress, suscettibile di futuri aggiornamenti.

Marta Sordi: Bibliografia scientifica 1950-2007, a cura di A. Cristofori.

Questo contributo va citato come: Marta Sordi: Bibliografia scientifica 1950-2007, a cura di A. Cristofori, «Palaestra: Studi on line sull'Antichità Classica della Fondazione Canussio», 25 febbraio 2008, <http://www.fondazionecanussio.org/palaestra/sordibiblio.htm>.