Ramón Teja, Monotheism and Intolerance

Ramón Teja è professore di Storia Antica all’Universidad de Cantabria, Santander. Tra i massimi esperti di storia tardo antica, è autore di diversi volumi sugli aspetti sociali, economici e religiosi della cultura del tardo impero, tra i quali ricordiamo: La Tragedia de Efeso (431) : herejia y poder en la antiguedad tardia, Santander 1995; Emperadores, obispos, monjes y mujeres : protagonistas del cristianismo antiguo, Madrid, 1999, La Hìspania del siglo IV. Administración, economia, sociedad, cristianización, Bari 2002.
E’ stato relatore al Convegno della Fondazione Canussio del 2004, dedicato a popolo e potere nel mondo antico. Qui pubblichiamo la sua relazione introduttiva alla Quarta Conferenza dell’Associazione europea per lo studio delle religioni (EASR) del 2004.

Ramón Teja, Monotheism and Intolerance, Opening Speech of the 4th Conference of the European Association for the Study of Religions, Santander 8-11 September 2004.

Questo contributo va citato come:R. Teja, Monotheism and Intolerance, «Palaestra: Studi on line sull'Antichità Classica della Fondazione Canussio», 27 giugno 2005, <http://www.fondazionecanussio.org/palaestra/teja..htm>.