Niccolò Canussio - De restitutione Patriae

Introduzione all'edizione elettronica

a cura di Alessandro Cristofori

Si riproduce qui integralmente l'edizione del De restitutione Patriae di Niccolò Canussio, a cura di Orio Canussio, pubblicata una prima volta nel 1990 per i tipi dell'editore Casamassima e ristampata, con revisioni e correzioni, nell'anno 2000 dalla Fondazione che dal grande umanista cividalese ha preso il nome.

Le sezioni con testo a fronte nell'edizione cartacea (i Versi in lode dell'Opera di Niccolò Canussio e i Versi per il ponte in legno di Iulium di Quinzio Emiliano Cimbriaco, nonchè naturalmente i capitoli del De restitutione Patriae sono stati resi in questa edizione elettronica con due frames indipendenti che riproducono, a sinistra, il testo latino, a destra, la traduzione italiana.

Le Note di commento, a cura di Cristina Moro, e le Note critiche al testo latino sono state riprodotte, per maggiore comodità di consultazione, sia in calce ai capitoli cui si riferiscono, sia in pagine separate.

La navigazione nel complesso testo elettronico è aiutata dai links della finestra principale, che consentono di accedere alle sezioni precedente e successiva e di ritornare in qualsiasi momento all'indice dell'opera, e dal sommario che appare di spalla nella sezione dedicata al testo del De restitutione Patriae.

La digitalizzazione delle immagini del manoscritto 793, conservato nel fondo principale della Biblioteca Civica di Udine e testimone principale del De restitutione Patriae, è in corso di realizzazione e verrà presto a completare la presente edizione elettronica.

Eventuali commenti e suggerimenti sono sempre graditissimi e vanno inviati all'indirizzo di posta elettronica acristofori@libero.it.

Pagina precedente
Pagina successiva