Premio per la promozione degli studi classici 2011 al prof. Wang Huansheng

Le motivazioni

La Fondazione Canussio è lieta di comunicare il nome del destinatario per l’anno 2011 della medaglia appositamente coniata dalla Presidenza della Repubblica Italiana per essere annualmente assegnata a uno studioso, o istituzione, che si sia distinto nel mondo per aver particolarmente contribuito alla promozione degli studi sulla civiltà greca e latina.

Il primo studioso a ricevere, su indicazione del Presidente della Fondazione Niccolò Canussio e l’approvazione del suo Comitato scientifico internazionale, questo riconoscimento è il prof. Wang Huansheng, studioso dell’Accademia Cinese di Scienze Sociali e membro dell’Associazione degli scrittori cinesi. Il principale oggetto dei suoi studi è la letteratura del mondo greco e romano: oltre ad aver pubblicato una Storia della letteratura greca, e più di recente una Storia della letteratura di Roma, ha tradotto in cinese numerosi autori greci e latini, da Omero a Esopo a Livio a Properzio e altri poeti latini, ma l’ambito a cui ha dedicato la cura maggiore sono le opere di Cicerone, soprattutto quelle di carattere politico e morale (ha tradotto il De re publica, il De legibus, il De officiis e il De oratore). La sua opera di mediatore tra la civiltà di Roma antica e la plurimillenaria civiltà cinese ha contribuito in misura rilevante al recente forte sviluppo di interesse manifestatosi in Cina per la civiltà romana e in particolare per il suo sistema giuridico, così come ha affiancato nel mondo occidentale la crescente fioritura di studi, in chiave comparatistica, su strutture e modelli storici, culturali e letterari della civiltà greco-latina messi a confronto con quelli dell’antica civiltà cinese. In questa prospettiva la Fondazione Canussio ha inteso riconoscere il ruolo svolto dal prof. Wang Huansheng per la conoscenza nel mondo e nella cultura cinese del patrimonio culturale greco e di Roma antica, e al tempo stesso per aver promosso, nella comunità degli studiosi, un fecondo scambio intellettuale tra cultura cinese e cultura europea.

Il curriculum del prof. Huansheng

Wang Huansheng è professore dell’Istituto di Letterature Straniere dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali e membro dell’Associazione degli Scrittori Cinesi.
Nato nel 1939 nella città di Nantong, nella provincia di Jiangsu, nel 1959 si è iscritto all’Università di Lingue Straniere di Pechino; nel 1960—1965 ha studiato nell’Indirizzo di Antichità della Facoltà di Filologia dell’Università di Mosca. Dopo la laurea, è entrato nell’Accademia Cinese di Scienze Sociali, prima nell’Istituto di Lingue, successivamente nell’Istituto di Letterature Straniere, indirizzo di Letteratura antica.

Tra le sue opere principali ricordiamo:

Tra le sue traduzioni principali ricordiamo: