Indirizzario on line dei classicisti italiani: Presentazione

Un indirizzario è uno strumento modesto, ma utile, che può contribuire a migliorare la comunicazione e lo scambio di idee tra la comunità dei classicisti: ne è prova il fatto che già da qualche anno alcuni importanti paesi europei e nordamericani si sono dotati di strumenti simili. Tra di essi ricordiamo: La Fondazione Canussio, in linea con il suo intento di migliorare i contatti fra i cultori degli studi classici facendo uso dei nuovi mezzi messi a disposizione dalla telematica, fin dal marzo 2004 ha voluto che anche l'Italia potesse utilizzare uno strumento simile a quelli già esistenti per la Germania, il Regno Unito e gli USA.

Nel mese di luglio del 2008 l'Indirizzario è poi migrato su una nuova piattaforma, che ci auguriamo possa assicurare una maggiore stabilità rispetto alla versione precedente. I dati, anche a causa del passaggio da un sistema di database all'altro, presentano alcune inesattezze, che sono attualmente in corso di revisione.

L'Indirizzario è incentrato sugli studiosi impegnati nella didattica e nella ricerca in Filologia classica, Storia antica, Archeologia classica e Diritti dell'Antichità a livello universitario. Il punto di partenza sono stati dunque gli elenchi ministeriali relativi ai seguenti settori scientifico-disciplinari:

Sono stati inclusi nell'Indirizzario anche i nominativi di assegnisti, borsisti, dottori di ricerca e dottorandi, nonché dei professori emeriti, qualora le informazioni pubblicate da Dipartimenti ed Istituti fossero sufficientemente dettagliate. La raccolta tuttavia, non potendosi fondare su elenchi ufficiali quali quelli predisposti dal Ministero per il personale docente strutturato nelle Università italiane, non è stata in questo caso sistematica.

Per ciascuno degli studiosi appartenenti ai settori scientifico-disciplinari indicati sono state riportate le seguenti informazioni (ove disponibili):

In questa nuova versione dell'Indirizzario dei classicisti italiani le ricerche possono essere effettuate per nome e cognome dello studioso, settore scientifico disciplinare di appartenenza, ruolo e istituzione. I criteri di ricerca possono essere variamente combinato secondo i consueti operatori logici AND e OR. I risultati delle interrogazioni possono infine essere ordinati per i medesimi criteri impiegati nella ricerca. I risultati vengono presentati in una schermata riassuntiva; cliccando sul bottone Apri si può consultare la rispettiva scheda dettagliata.

Le informazioni incluse nel database sono tratte da fonti pubbliche, nella maggioranza dei casi dai siti Internet dei Dipartimenti di afferenza dei diversi docenti. In ogni caso, coloro che intendessero essere cancellati dall'indirizzario, ai sensi della legge 675/96, relativa alla tutela dei dati personali, possono farne richiesta in qualsiasi momento inviando un messaggio all'indirizzo di posta elettronica acristofori@libero.it oppure, per posta normale, alla sede della Fondazione Niccolò Canussio, via B. Luini 12, 20121 Milano, fax 02 89.01.55.23.

Ai medesimi indirizzi si prega di inviare ogni aggiornamento e correzione ai dati riportati, che inevitabilmente presenteranno alcune inaccuratezze.