Logo Fondazione Niccolò Canussio

Dall'Adriatico al Danubio

L'Illirico in età greca e romana

Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 25-27 settembre 2003

Edizione Elettronica





Presentazione dell'edizione elettronica

Il quinto convegno internazionale della Fondazione Canussio, che ha richiamato dal 25 al 27 ottobre 2003 a Cividale del Friuli numerosi studiosi di diversi paesi, è stato dedicato ad un'area ampia e complessa, l'Illirico: gli atti del convegno acccolgono contributi che ripercorrono le vicende della regione fra Adriatico e Danubio dall'età protostorica al momento degli scontri con la vicina Macedonia, fino ai tempi della conquista romana e dell'integrazione dell'Illirico nell'Impero. Ampio spazio è dato agli aspetti etnografici, economici, amministrativi e culturali, delineando il quadro di una regione che molto ha significato nell'esperienza storica del mondo antico.

La Fondazione Niccolò Canussio, proseguendo in un'iniziativa partita tre anni orsono e da più parti salutata con grande interesse, è lieta di offrire alla comunità degli studiosi un'edizione elettronica degli Atti del convegno cividalese, attraverso la rete Internet.

Questa versione digitale riproduce integralmente e fedelmente, anche nella paginazione, la tempestiva edizione a stampa degli atti, a cura di Gianpaolo Urso, Dall'Adriatico al Danubio. L'Illirico in età greca e romana. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 25-27 settembre 2003, Pisa, Edizioni ETS, 2004 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 3) [ISBN: 88-467-1069-X; 401 pagine].

I singoli contributi sono registrati in Portable Document Format (PDF), che necessita per la lettura dell'applicazione Acrobat Reader, un programma gratuito e di ampia diffusione, che può tra l'altro essere scaricato dal sito http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep.html.




Come ordinare il volume a stampa

Per una più agevole consultazione dell'opera, si invita senz'altro ad acquistare il volume a stampa, disponibile presso la casa editrice ETS di Pisa.

Le Edizioni ETS assicurano anche la possibilità di effettuare comodamente acquisti on line, con carta di credito (su "Server Sicuro" SSL 128bit) o con pagamento in contrassegno.

Per ulteriori informazioni consultare la scheda relativa al volume nel sito web delle Edizioni ETS o contattare:

Edizioni ETS - Pisa
Piazza Carrara 16-19
56126 Pisa - Italia
Tel.: +39 050 29.544 - Fax: +39 050 20.158
e-mail: info@edizioniets.com
sito web: http://www.edizioniets.com/




Indice dell'edizione elettronica




Enti contributori

La presente pubblicazione è stata realizzata con il sostegno di