Logo Fondazione Niccolò Canussio

Terror et pavor

Violenza, intimidazione, clandestinità nel mondo antico

Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 22-24 settembre 2005

Edizione Elettronica

Presentazione dell'edizione elettronica

Il settimo convegno internazionale della Fondazione Canussio, che ha richiamato dal 22 al 24 settembre 2005 a Cividale del Friuli numerosi studiosi di diversi paesi, è stato alle proiezioni antiche di un fenomeno di drammatica attualità, ma di complessa definizione: il terrorismo. Il convegno ha offerto relazioni di taglio letterario, incentrate puntualmente sui concetti di terror e di pavor, e altri contributi con finalità più propriamente storiche, allargate dal terrorismo (sulla cui definizione il dibattito è stato vivace stimolante) ad altri fenomeni di violenza politica, dimostrando il pieno inserimento dell'odierna ricerca antichistica nelle tematiche più attuali del nostro tempo.

La Fondazione Niccolò Canussio, proseguendo in un'iniziativa partita tre anni orsono e da più parti salutata con grande interesse, è lieta di offrire alla comunità degli studiosi un'edizione elettronica degli Atti del convegno cividalese, attraverso la rete Internet.

Questa versione digitale riproduce integralmente e fedelmente, anche nella paginazione, la tempestiva edizione a stampa degli atti, a cura di Gianpaolo Urso, Terror et pavor. Violenza, intimidazione, clandestinità nel mondo antico. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 22-24 settembre 2005, Pisa, Edizioni ETS, 2006 (I convegni della Fondazione Niccolò Canussio. 5) [ISBN: 88-467-1551-9; 358 pagine].

I singoli contributi sono registrati in Portable Document Format (PDF), che necessita per la lettura dell'applicazione Acrobat Reader, un programma gratuito e di ampia diffusione, che può tra l'altro essere scaricato dal sito http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep.html.

Come ordinare il volume a stampa

Per una più agevole consultazione dell'opera, si invita senz'altro ad acquistare il volume a stampa, disponibile presso la casa editrice ETS di Pisa.

Le Edizioni ETS assicurano anche la possibilità di effettuare comodamente acquisti on line, con carta di credito (su "Server Sicuro" SSL 128bit) o con pagamento in contrassegno.

Per ulteriori informazioni consultare la scheda relativa al volume nel sito web delle Edizioni ETS o contattare:

Edizioni ETS - Pisa
Piazza Carrara 16-19
56126 Pisa - Italia
Tel.: +39 050 29.544 - Fax: +39 050 20.158
e-mail: info@edizioniets.com
sito web: http://www.edizioniets.com/

Indice dell'edizione elettronica

Enti contributori

La presente pubblicazione è stata realizzata con il sostegno di