Convegno 2011: Iudaea socia - Iudaea capta

(Cividale del Friuli, 22-24 settembre 2011)

Presentazione

In questa pagina troverete le informazioni relative al XIII convegno internazionale della Fondazione Canussio, che si svolgerà a Cividale del Friuli dal 22 al 24 settembre 2011 e sarà dedicato ad una terra affascinante e problematica già nel mondo antico.

In occasione del XIII convegno internazionale la presidente dalla Fondazione Canussio, Carla Canussio, ha premiato il prof. Wang Huansheng, dell'Accademia Cinese di Scienze Sociali con l'apposita medaglia appositamente coniata dalla Presidenza della Repubblica: si propongono qui all'attenzione le motivazioni del premio e il curriculum scientifico del prof. Wang. Potete ora anche scaricare la pergamena in latino consegnata all'illustre studioso, come anche la dotta traduzione in cinese che il prof. Wang stesso ne ha compilato.

Si ricorda inoltre che anche per l'anno 2011 la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli - Venezia Giulia ha concesso l'accreditamento per i docenti scolastici che intendono partecipare al convegno internazionale della Fondazione Canussio, ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003.

Programma del convegno

Il Concerto

In occasione del suo XIII Convegno Internazionale, la Fondazione Canussio organizza venerdì 23 settembre 2011, ore 21, presso il teatro Ristori di Cividale del Friuli, il suo tradizionale concerto:

I SOLISTI DEL TEATRO ALLA SCALA

Francesco Manara (violino)
Simonide Braconi (viola)
Massimo Polidori (violoncello)
Francesco Siragusa (contrabbasso)
con Oliver Kern (pianoforte)

Musiche di:

W.A. Mozart:
Quartetto KV 478 in sol minore, per violino,viola,violoncello e pianoforte
-Allegro
-Andante
-Rondeau

N. Paganini:
La Campanella per violino e pianoforte

F. Schubert
Quintetto in la maggiore op.post.114 D 667  "La Trota" , per pianoforte,violino,viola e contrabbasso
-Allegro vivace
-Andante
-Scherzo (Presto)
-Andantino (Tema e variazioni)
-Allegro giusto

L'ingresso sarà libero, fino a esaurimento dei posti. Le prenotazioni possono essere effettuate presso il punto Informagiovani del comune di Cividale del Friuli, piazza Paolo Diacono 9, dal lunedì alla domenica negli orari 9.30 - 12.00 e 15.30 - 18.00, tel.: 0432 71.04.60, fax: 0432 71.04.63, e-mail: informagiovani@cividale.net.

Enti patrocinanti e contributori

Il convegno ha avuto l'adesione del Presidente della Repubblica.

Con il patrocinio di:

Con il contributo di: