Nicolò da Urbino, Il Ratto di Europa

Integrazione Mescolanza Rifiuto

Incontri di popoli, lingue e culture in Europa dall'Antichità all'Umanesimo

Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 21-23 settembre 2000

Edizione Elettronica
Nicolò da Urbino, Il Ratto di Europa
Maiolica, da collezione privata

Presentazione dell'edizione elettronica

Nel settembre dell'anno 2000, numerosi studiosi italiani e stranieri sono convenuti a Cividale del Friuli, in occasione del secondo convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Niccolò Canussio, per riflettere sull'identità dell'Europa e sul suo ruolo di luogo di incontro tra culture e popoli diversi, dall'età antica al Rinascimento. Ne è nato un dibattito fecondo che, come scrive Marta Sordi, "ha portato alla luce soprattutto due filoni di interessi, peraltro intercomunicanti: il primo di questi filoni ha puntato l'attenzione all'immagine geografica dell'Europa, quale si va formando attraverso i secoli, con la sua estensione e i suoi confini ... Il secondo filone ha cercato di cogliere l'atteggiamento di questa Europa, consapevole dei suoi valori e della sua identità, di fronte al diverso, e di individuare i differenti modelli di comportamento".

La Fondazione Niccolò Canussio, nell'intento di allargare la discussione su questi temi oltre la cerchia dei partecipanti all'incontro, è lieta di offrire alla comunità degli studiosi un'edizione elettronica degli Atti del convegno cividalese, attraverso la rete Internet, essa stessa, al pari dell'antica Europa, luogo di incontro tra persone e culture diverse.

Questa versione digitale riproduce integralmente e fedelmente, anche nella paginazione, l'edizione a stampa degli atti, a cura di Gianpaolo Urso, Integrazione Mescolanza Rifiuto. Incontri di popoli, lingue e culture in Europa dall'Antichità all'Umanesimo. Atti del convegno internazionale, Cividale del Friuli, 21-23 settembre 2000, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2001 (Centro Ricerche e Documentazione sull'Antichità Classica. Monografie 22) [ISBN: 88-8265-166-5; 354 pagine]. Le immagini incluse nei contributi di Alberto Grilli e di Odile Wattel-de Croizant sono state compresse, per ridurre a dimensioni ragionevoli i tempi di caricamento dei rispettivi files.

I singoli contributi sono registrati in Portable Document Format (PDF), che necessita per la lettura dell'applicazione Acrobat Reader, un programma gratuito e di ampia diffusione, che può tra l'altro essere scaricato dal sito http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep.html.

Per una più agevole consultazione dell'opera, si invita senz'altro ad acquistare il volume a stampa, disponibile presso la casa editrice:

"L'Erma" di Bretschneider
Via Cassiodoro 19 - 00193