Palaestra

Studi on line della Fondazione Canussio sull'Antichità Classica

Questa sezione è dedicata al progetto, varato dalla Fondazione Canussio, per la pubblicazione attraverso la rete Internet di saggi sul tema dell'antichità classica.

Studia

In questa sottosezione si raccolgono contributi di ricerca sulle varie tematiche di interesse per la Fondazione Canussio.

Instrumenta

In questa sottosezione vengono inseriti materiali di carattere strumentale per lo studio dell'antichità classica, come per esempio lessici, bibliografie, strumenti per la didattica.

Exordia

Questa sottosezione accoglie le prime esperienze di ricerca di studenti e giovani studiosi sulle tematiche dell'antichità classica.

De novis libris iudicia

Questa nuova sottosezione raccoglie le recensioni a monografie su diversi aspetti dell'antichità classica di recente pubblicazione.

Introduzione al progetto

La Fondazione Niccolò Canussio, nell'intento di promuovere la diffusione dei risultati scientifici raggiunti attraverso i propri convegni annuali e di allargare la cerchia dei fruitori delle proprie attività, ha investito ormai da qualche anno le proprie risorse per offrire attraverso la rete Internet le edizioni elettroniche degli Atti dei convegni tenuti annualmente presso la sede della fondazione in Cividale del Friuli. Il notevole riscontro che l'iniziativa ha avuto è testimoniato sia dal crescente numero di accessi al sito web della Fondazione (oltre 14.000 accessi mensili in media nell'ultimo anno), sia, indirettamente, dal sempre maggiore interesse riscosso dagli incontri scientifici della Fondazione, che di anno in anno richiamano a Cividale del Friuli un numero crescente di studiosi e appassionati.

In questo modo e attraverso le altre risorse elettroniche messe a disposizione nel proprio sito web, la Fondazione Canussio ha inteso promuovere l'uso della Rete come mezzo di diffusione di contributi scientifici di alto livello e strumenti di qualità oltre la ristretta comunità degli studiosi, tra un più vasto pubblico, composto in particolare dei giovani ricercatori e studenti delle antichità classiche.

Il progetto che qui si presenta costituisce un passo in avanti in questa stessa direzione, offrendo un nuovo servizio alla comunità scientifica e a tutti gli interessati. L'obiettivo è quello di costituire uno spazio virtuale in cui i cultori delle civiltà antiche e del mondo greco-romano possano contribuire in prima persona al progresso delle scienze dell'antichità.

L'uso di Internet per la diffusione di materiali scientifici nelle discipline umanistiche è tuttora un campo aperto alla innovazione; sono infatti ancora pochi i siti che offrono le garanzie di qualità e controllo scientifico, che sono invece canoniche per le riviste e le collane di studi a stampa. La Fondazione Canussio si propone dunque di promuovere la pubblicazione attraverso la rete Internet di contributi riguardanti il mondo classico, nei suoi aspetti filologici, letterari, storici ed archeologici.

Il progetto intende raggiungere almeno un duplice obiettivo: in primo luogo la diffusione dei risultati degli studi sul mondo classico, in una forma che supera la circolazione delle opere a stampa ma nello stesso tempo garantisce, grazie alla supervisione dei membri del Comitato Scientifico e alla pubblicazione nel sito già accreditato dagli Atti dei Convegni della Fondazione Canussio, un controllo di correttezza formale e originalità analogo a quello presente nelle collane tradizionali. Attraverso tale iniziativa si intende, in seconda istanza, contribuire alla crescita dei materiali di qualità nella rete Internet e ad accreditarne sempre più la funzione di mezzo di diffusione della cultura classica.

In conseguenza di tutto ciò ci si attende anche un rafforzamento del già riconosciuto ruolo di Cividale del Friuli come centro di riferimento tra i più vivaci per lo studio del mondo antico in forme innovative quanto rigorose, con positivi effetti di ricaduta per la città che ospita la sede della Fondazione Canussio.